Volontariato un nobile esempio di cittadinanza attiva

La risorsa chiave per il raggiungimento degli obiettivi e delle attività è rappresentata dalle “persone” e, in particolar modo, dalla straordinaria risorsa rappresentata dal Volontariato, nobile esempio di cittadinanza attiva. I servizi e le attività vengono svolti dai suoi numerosi soci attivi che, annualmente, aumentano attraverso i nuovi corsi. Il personale è accuratamente formato, a partire dal percorso di accesso all’interno dell’Associazione a cui seguono periodici aggiornamenti sul grado di preparazione tecnica e sanitaria. Ogni Volontario possiede una formazione di base in materia di primo soccorso ed è in grado di rispondere alle varie necessità che si possono incontrare durante i servizi. I Volontari sono assoggettati al “Regolamento sull’organizzazione, le attività, la formazione e l’ordinamento dei Volontari della CRI”, al regolamento associativo interno e sottoscrivono il Codice Etico e di buona condotta. Il Comitato di Lucca, per supportare i Volontari nella gestione dei servizi e delle attività istituzionali, si avvale di alcune unità di personale dipendente. Il personale è suddiviso tra mansioni tecniche (es: autista-soccorritore) e amministrative (es: operatore amministrativo) ed è contrattualizzato a tempo indeterminato con l’Associazione. In tutto prestano servizio n° 4 unità di personale dipendente, così suddivise:

  • n° 2 Dipendenti CRI, ruolo tecnico, a tempo indeterminato, CCNL Anpas;
  • n° 2 Dipendenti CRI, ruolo amministrativo, a tempo indeterminato, CCNL Anpas.

Diventa Volontario della Croce Rossa Italiana

Ogni giorno ci impegniamo a migliorare la vita delle comunità e delle persone in situazione di vulnerabilità, analizzando e rispondendo ai loro bisogni attraverso la cultura della prevenzione, l’educazione e l’attenzione alla persona.
Il nostro obiettivo è prevenire e alleviare la sofferenza umana in modo imparziale, contribuendo alla tutela e promozione della dignità.

Unisciti alla più grande Organizzazione umanitaria del mondo!

Chi sono i volontari per noi?

Sono il cuore pulsante dell’Associazione.
Con passione e competenza, i nostri volontari offrono supporto concreto a persone e comunità in difficoltà, adottando un approccio basato sulla cura della persona, l’educazione e la prevenzione.

Come diventare Volontario della Croce Rossa Italiana

Per entrare a far parte della Croce Rossa è necessario partecipare a un corso di formazione, uguale su tutto il territorio nazionale.
Durante il corso verranno trattati:

  • La Storia e i Sette Principi Fondamentali della Croce Rossa
  • La struttura del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa
  • Cenni di Diritto Internazionale Umanitario (DIU)
  • La Strategia CRI 2030 e gli obiettivi strategici della nostra azione
  • Primo Soccorso

Requisiti: avere almeno 14 anni ed essere cittadino italiano o straniero con regolare permesso di soggiorno.

📝 Esame e tirocinio: al termine del corso è previsto un esame teorico-pratico. Superato l’esame, seguirà un periodo di tirocinio per conoscere da vicino le attività CRI.

🚑 Alcuni servizi, come il trasporto in ambulanza, ad esempio richiedono corsi di formazione aggiuntivi a quello base

Quando si tengono i corsi?

I corsi si svolgono due volte all’anno, con inizio a Settembre e a Marzo, e saranno annunciati su questo sito.
In occasione dell’avvio di ogni corso, verrà organizzata una serata di presentazione gratuita e senza impegno, a cui potrai partecipare per conoscere meglio la nostra realtà.

Clicca e diventa volontario

Volontari

Volontari corpo militari CRI

Infermiere volontarie CRI


Il corpo militare volontario

La Croce Rossa Italiana dispone tra le sue componenti, per l’assolvimento dei compiti di emergenza del tempo di pace e di guerra, di un Corpo Militare Volontario ausiliario delle Forze Armate, composto da un contingente di personale in servizio e da personale in congedo, arruolato su base volontaria e altamente specializzato.

Il Corpo Militare Volontario del Comitato di Lucca è costituito da 15 volontari militari, le cui attività possono essere raggruppate tre categorie principali.

Attività Ordinaria:

Atte a garantire l’assolvimento dei propri compiti istituzionali, come la gestione del personale volontario militare, dei materiali e degli automezzi in dotazione

Impieghi operativi:

Attività realizzate in situazioni di emergenza nazionale ed internazionale. Impieghi operativi sono anche i supporti forniti durante le manifestazioni e gli eventi a massiccio afflusso di persone

Attività addestrative:

Esercitazioni che consentono di verificare lo stato di efficienza dei materiali e degli automezzi, oltre a fornire addestramento del personale.


Le Infermiere Volontarie

Le Infermiere Volontarie, ausiliarie delle Forze Armate, sono da sempre impiegate anche in missioni umanitarie in Italia e all’estero oltre a portare aiuto e conforto in caso di guerra e di emergenze sia nazionali che internazionali. Le “Crocerossine” conseguono un diploma dopo un corso teorico-pratico della durata di due anni e prestano la loro opera negli ospedali militari, in

quelli civili, nelle postazioni di pronto soccorso, negli ambulatori, nei centri di assistenza e in qualsiasi posto sia necessaria la loro presenza. Il Corpo delle Infermiere Volontarie del Comitato di Lucca le cui attività possono essere raggruppate in:

Attività ordinaria:

Atte a garantire l’assolvimento dei compiti istituzionali e la partecipazione a manifestazioni-celebrazioni-funzioni.

Impieghi operativi:

Attività realizzate in situazioni di emergenza nazionale ed internazionale.


Attività formative e sensibilizzazione

Oltre ad intervenire nei servizi richiesti nell’area salute, sociale ed emergenza, i volontari del comitato di Lucca sono impegnati in numerose attività, sia formative che di sensibilizzazione verso la cittadinanza per promuovere nel territorio i valori della Croce Rossa.

Un esempio di attività formative sono portate avanti dal gruppo di volontari truccatori e simulatori, volontari che simulano situazioni critiche (allestimento di una scena di delitto, un incidente stradale in motorino, una situazione di emergenza), per provare a gestirle nel modo migliore. Durante la simulazione, si effettuano esercitazioni pratiche di interventi di soccorso e interventi sanitari.

Una delle attività di sensibilizzazione più forte, è portata avanti dal gruppo di volontari donatori del sangue che si occupano di sensibilizzare la popolazione alla donazione del sangue, un gesto che può salvare la vita!

Non da ultimo, il gruppo di volontari giovani è molto attivo ed impegnato a promuovere concretamente lo sviluppo nei giovani di una cultura della cittadinanza attiva. Con i giovani effettuiamo regolarmente campagne di sensibilizzazione su varie tematiche, quali ad esempio la sessualità, la lotta al bullismo, la lotta alla violenza sulle donne.

Diventa volontario